8 Marzo 2021

8 marzo – Giornata internazionale della Donna

Si riporta di seguito uno stralcio della lettera inviata dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e dalla Ministra della Famiglia e delle Pari Opportunità Elena Bonetti:

L’8 marzo ricorre la Giornata internazionale della donna, con la quale si celebrano le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche conseguite dalle donne in tutto il mondo e che rappresenta un’occasione per riflettere sugli ostacoli legislativi e culturali che spesso rallentano la piena attuazione della parità di genere.
La Scuola è un forte presidio preposto al rispetto delle regole e alla tutela dei diritti e fornisce agli studenti gli strumenti per diventare cittadini informati e responsabili. È nella Scuola che i nostri giovani acquisiscono gli strumenti per superare i numerosi stereotipi che, tradotti in comportamenti abituali, contribuiscono a rallentare la parità di genere in diversi settori della vita sociale e professionale.
Stimolare il dialogo e il confronto tra studentesse, studenti, famiglie e docenti è fondamentale per combattere ogni forma di discriminazione, violenza e comportamento incompatibile con gli obiettivi di progresso e garanzia delle pari opportunità individuali e sociali che la complessa società moderna deve perseguire.

In sintonia con quanto riportato dai Ministri, il nostro Istituto Comprensivo si impegna a portare avanti varie attività per l’Educazione di genere.

8 marzo – Giornata internazionale della Donna