Comunicazioni

7 Giugno 2021

Alla 2^E secondaria di1°grado di Cuglieri menzione speciale a “L’Isola dei fumosi” 2021 promossa da AIRC

La pandemia non ferma i ragazzi della II E della secondaria di Cuglieri che hanno partecipato al concorso “L’Isola dei Fumosi” 2021, promosso dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e proposto alla classe dalla prof.ssa Usai e dal prof. Cadeddu.

Una importante iniziativa che ha permesso ai ragazzi di approfondire e di confrontarsi sull’importanza della prevenzione (in particolare attraverso gli stili di vita sani, come sana alimentazione, no fumo, attività fisica ecc) e della ricerca scientifica. La modalità di lavoro ha consentito di affrontare l’argomento in modo originale: gli alunni sono stati invitati a giocare con il videogioco educational: “L’isola dei fumosi”, con i giochi online “Get active” e “Connetti il cibo “e di realizzare in modo originale e creativo una campagna di prevenzione per sconfiggere i tumori.

Il concorso si è concluso l’11 maggio 2021 e la Giuria di qualità Airc ha assegnato una menzione speciale alla classe II E per l’elaborato video “La salute Va in fumo”.

I ragazzi entusiasti dell’esperienza vissuta raccontano: 

“Abbiamo realizzato un video con i nostri disegni che sia utile come prevenzione verso la dipendenza da fumo di sigaretta e che metta in evidenza i danni provocati dal fumo.

Hanno partecipato al concorso 106 scuole di tutta Italia, siamo quindi molto soddisfatti di essere arrivati quarti tra i primi dieci finalisti e aver poi ricevuto questa menzione speciale. Questo ci ha resi molto fieri di noi stessi e ci ha fatto credere di più nel gioco di squadra.

Speriamo che serva a rendere tutti più consapevoli dell’importanza dell’informazione e spinga ad avere cura di sé”

Complimenti ai nostri studenti laboriosi e ai loro docenti!

Print Friendly, PDF & Email

Alla 2^E secondaria di1°grado di Cuglieri menzione speciale a “L’Isola dei fumosi” 2021 promossa da AIRC

Ultimi articoli

Comunicazioni 18 Giugno 2021

Funzioni POLIS per la presentazione dell’istanza per la scelta delle sedi (allegato G) in cui si richiede l’inclusione nelle Graduatorie di Istituto di I fascia per l’a.s. 2020/21

Come previsto dalla Tempistica riportata nella nota 1797, si comunica  a tutto il personale interessato , che da oggi, 18/06/2021 e fino al 09/07/2021, sono disponibili le funzioni POLIS per la presentazione dell’istanza per la scelta delle sedi (allegato G) in cui si richiede l’inclusione nelle Graduatorie di Istituto di I fascia per l’a.s. 2020/21

torna all'inizio del contenuto