7 Giugno 2021

Alla 2^E secondaria di1°grado di Cuglieri menzione speciale a “L’Isola dei fumosi” 2021 promossa da AIRC

La pandemia non ferma i ragazzi della II E della secondaria di Cuglieri che hanno partecipato al concorso “L’Isola dei Fumosi” 2021, promosso dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e proposto alla classe dalla prof.ssa Usai e dal prof. Cadeddu.

Una importante iniziativa che ha permesso ai ragazzi di approfondire e di confrontarsi sull’importanza della prevenzione (in particolare attraverso gli stili di vita sani, come sana alimentazione, no fumo, attività fisica ecc) e della ricerca scientifica. La modalità di lavoro ha consentito di affrontare l’argomento in modo originale: gli alunni sono stati invitati a giocare con il videogioco educational: “L’isola dei fumosi”, con i giochi online “Get active” e “Connetti il cibo “e di realizzare in modo originale e creativo una campagna di prevenzione per sconfiggere i tumori.

Il concorso si è concluso l’11 maggio 2021 e la Giuria di qualità Airc ha assegnato una menzione speciale alla classe II E per l’elaborato video “La salute Va in fumo”.

I ragazzi entusiasti dell’esperienza vissuta raccontano:

“Abbiamo realizzato un video con i nostri disegni che sia utile come prevenzione verso la dipendenza da fumo di sigaretta e che metta in evidenza i danni provocati dal fumo.

Hanno partecipato al concorso 106 scuole di tutta Italia, siamo quindi molto soddisfatti di essere arrivati quarti tra i primi dieci finalisti e aver poi ricevuto questa menzione speciale. Questo ci ha resi molto fieri di noi stessi e ci ha fatto credere di più nel gioco di squadra.

Speriamo che serva a rendere tutti più consapevoli dell’importanza dell’informazione e spinga ad avere cura di sé”

Complimenti ai nostri studenti laboriosi e ai loro docenti!

Comunicazioni 18 Giugno 2021

Funzioni POLIS per la presentazione dell’istanza per la scelta delle sedi (allegato G) in cui si richiede l’inclusione nelle Graduatorie di Istituto di I fascia per l’a.s. 2020/21

Come previsto dalla Tempistica riportata nella nota 1797, si comunica  a tutto il personale interessato , che da oggi, 18/06/2021 e fino al 09/07/2021, sono disponibili le funzioni POLIS per la presentazione dell’istanza per la scelta delle sedi (allegato G) in cui si richiede l’inclusione nelle Graduatorie di Istituto di I fascia per l’a.s. 2020/21