Comunicazioni

27 Febbraio 2023

Giornata dei Giusti dell’umanità – 6 marzo 2023

Risultato immagine per Albero Dei Giusti dell'umanità Disegni     (l’albero dei Giusti* rappresentazione)

Il Parlamento italiano con la Legge n. 212 del 20 dicembre 2017 ha istituito il 6 marzo come solennità civile, quale “Giornata dei Giusti dell’umanità” dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti hanno fatto del bene salvando vite, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi, alla violenza e alle discriminazioni. 

 

La Giornata era stata istituita precedentemente dal Parlamento Europeo su proposta di Gariwo (l’acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide) nel 2012. 

 

Gariwo è una onlus nata nel 2001 e presieduta dallo scrittore Gabriele Nissim che si occupa di diffondere le storie e il messaggio di quanti si sono battuti in difesa dei diritti e della dignità umana durante tutti i crimini della Storia.

 

Gariwo è una organizzazione che opera ancora oggi per far conoscere i Giusti, nel sito nella sezione EDUCAZIONE, troverete PERCORSI DIDATTICI , APPROFONDIMENTI e tanto altro.

 

 

(*in passato veniva piantato un albero per ogni Giusto, un albero di carrubo, pianta-simbolo nella cultura ebraica, di crescita lentissima che impiega circa settanta anni per fruttificare, ma poi i suoi frutti arrivano abbondanti; simboleggia la solidarietà gratuita, i gesti di solidarietà diventano esempi per le generazioni future e portano frutti di pace nel mondo).
Print Friendly, PDF & Email

Giornata dei Giusti dell’umanità – 6 marzo 2023
torna all'inizio del contenuto