Il comprensivo

CONTESTO CULTURALE ECONOMICO E SOCIALE

Il comprensivo di Santu Lussurgiu  è composto dalle quattro sedi di:

Le scuole operano nel  territorio del Montiferru dove l‘ economia è prevalentemente agro pastorale e si basa sull’ allevamento di ovini e bovini con colture specifiche legate a tali attività.

La realtà che scaturisce dall’ analisi delle risorse e della situazione socio-economica è quella di paesi legati alle proprie tradizioni dove l’ imprenditorialità inizia a muovere i primi passi.
I dati anagrafici, mostrano che la popolazione in età della scuola dell’ obbligo risulta in costante diminuzione. I nuclei familiari sono sempre meno numerosi, con evidenti ripercussioni a livello scolastico per la progressiva contrazione di classi nei tre ordini di scuola, presenti nel territorio.
Nel plesso di Santu Lussurgiu, per la presenza della Comunità Accoglienza San Giuseppe, il numero degli alunni è in continuo aggiornamento.

Considerata l’ omogeneità delle condizioni socio-economiche dei quattro plessi dell’ Istituto si propone un’ analisi accurata dei bisogni degli alunni e quindi un’ adeguata ricerca delle risorse presenti nel territorio (interne ed esterne alla scuola) per fare in modo che queste possano concorrere a soddisfarne per quanto è possibile i bisogni.

Per una crescita armonica e completa sono da prendere in considerazione quelli che sono i bisogni fondamentali degli alunni di ogni scuola di ordine e grado quali: il tempo libero, l’ associazionismo, l’educazione stradale, l’educazione alla salute, l’educazione ambientale e la valorizzazione della cultura storica locale e generale.
A questo proposito non mancano iniziative culturali e ricreative che possono soddisfare gli interessi e la curiosità dei ragazzi: impianti sportivi, scuole di ballo, coro polifonico, ludoteca (Seneghe) e centri di aggregazione che sono frequentati ma non dalla totalità dei ragazzi.

La scuola, pur operando con tante difficoltà, si trova inserita in un territorio che presenta alcune importanti strutture che possono affiancarla nel compito dell’ educazione come gli enti locali, il distretto sanitario, il corpo forestale e biblioteche comunali discretamente attrezzate.